Un gruppo di appartenenti al gruppo “Martinesi a cinque stelle” nel primo pomeriggio sarà a Bari per manifestare dinanzi alla sede del consiglio regionale, dov’è in programma una riunione.

L’iniziativa dei nostri concittadini, fra i quali l’ex consigliere comunale Angelo Gianfrate, è finalizzata a richiamare l’attenzione riguardo ai problemi della sanità nel territorio di Martina Franca. Problemi che consistono, secondo una sempre più diffusa opinione, nel depotenziamento di fatto dei servizi, ultimo clamoroso caso quello della cardiologia con l’impossibilità di procedere alle visite già prenotate, a causa della carenza di personale.

Inoltre, i martinesi a cinque stelle protestano perché a fronte di una promessa che loro ritenevano di avere ottenuto, l’assessore regionale alla Sanità non ha compiuto il sopralluogo all’ospedale, ritenuto necessario da chi oggi va a protestare.

Sempre oggi, in tema di sanità, va registrata l’iniziativa dei responsabili del sindacato Fials: Franco Soleti e Giuseppe Balsamo, quest’ultimo in rappresentanza dei pensionati annoverati nel sindacato, sono andati dal direttore del nosocomio, Malagnino, per evidenziare che nel reparto di medicina dell’ospedale martinese non sono rispettati i criteri minimi di spazio per i posti letto. Secondo le norme, ogni paziente allettato deve disporre di nove metri quadrati (tre per tre) mentre in stanze da 18 metri quadrati ci sono tre letti. E dovrebbero, invece, essere due. Chiedono, quelli della Fials, di tenerne conto, non in senso restrittivo, ovvero di ulteriore riduzione di posti letto, ma di ampliamento degli spazi disponibili.

20 pensiero su “Sit-in a Bari per l’ospedale”
  1. almeno i nostri concittadini a 5 stelle,trovano il tempo,senza avere nulla in cambio,di trovare il tempo per occuparsi del problema ospedale.a loro diamo il merito di prendere delle iniziative a fovore della collettivita’.a questi pero’ chiederei,cosa ne pensano dei 5 stelle nazionali,che in questi mesi e dalla loro elezioni,non hanno saputo fare di meglio che contestare e dire no,ora a questa parte politca che ci governa e poi a qualsiasi altra proposta?

  2. l’iniziativa, a mio parere è da apprezzare e sostenere, è un tentativo per uscire da una situazione di assoluto immobilismo tuttavia essendo sostenuta da un esiguo numero di persone temo possa sortire scarsi risultati. Sarebbe stato opportuno organizzare il sit in coinvolgendo il consigliere Marraffa e le associazioni che intendevano manifestare nei giorni passati (bene avrebbero fatto a manifestare la sera dell’inagurazione del Festival! se il festival è finanziato con danaro pubblico anche la sanità lo è con i soldi dei martinesi che hanno diritto ad avere un presidio ospedaliero che garantisca cardiologia e utic). Ma a Martina è estremamente difficile sedersi intorno ad un tavolo per discutere seriamente del bene della collettività. ogni occasione costituisce un ottimo pretesto per far polemica mentre scrivo mi vengono alla mente i commenti di coloro che lamentavano il presunto ritardo con cui l’Amministrazione avrebbe pubblicato il calendario degli eventi estivi. E pensare che a Fasano le manifestazioni estive sono state pubblicamente rese note 3 giorni fa e ad Ostuni, un parziale calendario, sino al 15 luglio,è stato pubblicato negli stessi giorni in cui era pubblicato quello martinese.

    1. a martina ognuno pensa al proprio orticello senza pensare che con l’orticello di quello affianco puo diventare un campo
      per quanto riguarda gli eventi di martina …di quali eventi si sta parlando delle processioni? io fin ora nn ho visto nulla tranne che le processioni appunto(si e parlato di 380 eventi …penso che lo zero sia di troppo pero) che nn sono organizzate dall’amministrazione ,non e x fare polemica ma e sotto gli occhi di tutti che a ostuni c e una programmazione che prevede pure agosto e non è da 4 soldi sicuramente ma se rientra nel calendario del comune vuol dire che il comune mette le manine nel portafoglio e non come accade qui solo x finanziare festival della valle d’itria e il famoso evento di fine estate che saranno belli ma si parla di cifre assurde destinate a un paio di manifestazioni,ecco perche qui nn si andrà mai da nessuna parte e l’orticello prima o poi diventerà arido

  3. Scusa Antonio Zito,ma parli di sanità, per la quale l’amministrazione Ancona ha voluto un consiglio comunale monotematico allargato con l’assessore regionale e i consiglieri regionali, o parli di altro?!
    A cosa è servito quel consiglio comunale, che impegni ha preso l’assessore regionale, cosa pensano i 4 consiglieri comunali martinesi?
    La domanda sorge spontanea, perché nomini altri paesi con riferimenti che nulla incidono nelle tasche dei cittadini, sai quanto mi importa chi deve fare le manifestazioni?
    Viceversa, sarebbe opportuno, considerato l’accostamento a Fasano, che prendessimo come riferimento l’appalto dei rifiuti.Forse a Martina con circa 50000 abitanti spende circa 8 milioni e forse a Fasano con circa 40000 abitanti (che si duplicano l’estate) spende circa 5 milioni.Tu che dici?!

      1. Anche solo 1€ in meno è sempre meno di quando spendiamo noi, figuriamoci se si tratta di milioni!

  4. Considerato che inviti a prendere come riferimento l’appalto dei rifiuti del comune di fasano (peraltro eseguito dalla nostra ditta, la qualcosa, stessimo nel settore privato,farebbe immediatamente dichiarare irricevibile tale tua proposta), prima di affrettarti a conclusioni troppo positive, senza per questo volerti influenzare, ti invito a leggere il giornale locale di fasano di questa settimana (si chiama Piazza Ciaia e se vai a Torre Canne, Savelletri lo trovi in edicola) che riporta come, dopo pochissimo tempo dall’avvio dell’appalto, già si sta costituendo un comitato civico per contestare le tante lacune di tale servizio di raccolta rifiuti.
    All’avv. Vito Pastore vorrei chiedere:
    quando, a proposito del centro tessile, invita a fare marcia indietro cosa intende? Demolirlo? Ricostruire col suo carico di amianto il foro Boario? E con i 3,5 milioni di Euro da restituire cosa proporrebbe di fare? Da lei ci aspettiamo una risposta che sia la più vantaggiosa economicamente per il comune e dal punto di vista legale, considerata la sua formazione professionale, la più inattaccabile. Grazie.

  5. A lupo bianco dico che quando i cittadini ritengono inadeguato o nullo l’impegno politico dei loro rappresentanti in seno al consiglio comunale o regionale su di una determInata questione e’ legittimo che gli stessi cittadini manifestino il loro malcontento in modo civile. Così’ come sarebbe giusto manifestare il più totale disappunto quando l’assessore regionale alla salute non interviene nelle audizioni in commissione in cui si dovrebbe discutere della sanita’tarantina o non mantiene ll’impegno a visitare determinate strutture ospedaliere così’ come precedentemente assicurato. A fronte di tali situazioni ritengo che sia l’intera comunità’ che debba fare sentire forte la sua voce con iniziative non isolate ma che coinvolgano il maggior numero di persone. A Martina, temo sia difficile che ciò’ possa avvenire forse perché’ il martinese ha difficoltà’ ad esporsi. E così’ le migliori energie si consumano nel commentare i tempi di pubblicazione degli eventi estivi possibilmente in forma anonima. Per quanto concerne il costo della raccolta dei rifiuti urbani penso che dipenda dall’ appalto che per quanto leggo non può’ andare a gare in forza di una legge regionale. Se così’ non fosse le firme di questa testata potranno darci le giuste informazioni.

  6. Egr. Gianni,
    Stia calmo e, sopratutto, mantenga le dovute distanze, nessuno l’ha autorizzata ad usare la seconda persona singolare, chiaro!
    Detto ciò, è opportuno farle notare che nessuno ha contestato il fornitore del servizio e che il servizio di Fasano così come il servizio di alberobello è totalmente diverso da quello di Martina; ora, può spiegarmi l’oggetto del suo commento?!io ho parlato di quattrini, non di Aziende o servizi!
    In fine, in merito a quanto lei dice di aver letto, è probabile che sia fondato così come è probabile che sia polemica strumentale dovuta dal nuovo tipo di servizio, sicuramente più stressante per i cittadini perche è prevista la differenziata con l’eliminazione dei cassotti ma constualmente piu vantaggioso per gli stessi cittadini,quindi, la invito a verificare tutta la complessità della questione e non solo l’unico probabile polemizzatore del paese!
    Non intendo difendere o rispondere per nessuno, ma mi stupisce che lei non ricordi che la destinazione d’uso al centro servizi è stata data dalla sindacatura con Ancona vice sindaco.
    Ciao

  7. Antonio Zito,
    i martinesi, democraticamente, hanno eletto un’amministrazione comunale e un’amministrazione regionale, sono i componenti istizionali che devono farsi carico dei problemi, diversamente, non trovo motivo per cui si eleggono i rappresentanti istituzionali; mi sono spiegato o non mi sono spiegato!
    Quindi, caro concittadino, Martina Franca ha 3 consiglieri regionali di maggioranza, l’amministrazione comunale in sintonia con l’amministrazione regionale, il SEL e La Puglia x Vendola hanno in seno alla maggioranza comunale rispettivamente un assessore e un consigliere (forse uno nipote di un 4 consigliere regionale e un’altro probabile stretto collaboratore di un secondo consigliere regionale ), chi più di questi può salvaguardare il territorio e,sopratutto, i propri elettori!
    In merito all’ARO, che comunque non sostituisce l’ATO, entrato in vigore a febbraio u.s., non è certo colpa mia o dei martinesi se la Regione, amministrata come sopra descritto, non ha tenuto conto delle conseguenze che tale legge, probabilmente inutile xké duplica l’ATO, avrebbe creato sul territorio e, comunque, cosa ha fatto l’amministrazione comunale da febbraio u.s. Ad oggi?perchè prima di legiferare la regione non ha tenuto conto dei problemi che avrebbe potuto creare alle amministrazioni locali e quindi a Martina Franca?Forse, i consiglieri regionali al momento della votazione non erano consapevoli che l’ARO avrebbe ostacolato le gare di appalto o le gare si possono bandire già da febbraio 2013, e se così fosse xké Martina Franca non ha bandito la gara?

  8. Mi scuso con (scelga Lei da cosa devo far precedere il suo nome di Lupo Bianco: Sig., Stim.mo. Egr.)Lupo Bianco se mi sono permesso di darLe del Tu senza autorizzazione ma, avendo visto che Lei si rivolgeva al Sig. Antonio Zito dandogli del tu, pensavo avesse aderito agli usi dei forum che conteplano solitamente l’uso della seconda persona singolare(un pò come avviene nel mondo anglosassone dove non si usa la terza persona singolare). RestituitaLe la terza persona singolare non capisco cosa di quello che ho detto l’abbia disturbata tanto. In fin dei conti, invitavo tutti a leggere il giornale Piazza Ciaia in cui si parlava del nuovo appalto dei rifiuti di Fasano (proprio quello da Lei richiamato) e di esosità dello stesso in relazione ai servizi offerti (quindi anche io parlavo di quattrini). Dopo nella foga della Sua (mi perdoni se talvolta non metto la lettera maiuscola dinanzi a pronomi o aggettivi possessivi che La riguardano ma trattasi di mere sviste) risposta interviene anche su una domanda che non la riguardava: come intendere la marcia indietro circa il centro tessile proposta dall’Avv. Pastore. Quando dice che la destinazione d’uso (centro tessile) è stata data dall’allora vice sindaco Ancona non capisco l’accusa. In quel momento (fine anni 90) Martina non era un importante centro tessile? Prorpio in quel periodo non si era allargata la compagine societaria di un consorzio di imprese intenzionate a realizzare una cinquantina di opifici? La cosa strana non era tanto il fatto che qualcuno con soldi comunitari stesse cercando di realizzare un contenitore che avrebbe consentito alle aziende di svolgere sfilate, di esporre i propri capi, di creare sinergie per l’export, quanto piuttosto che in una realtà,come quella di Martina, in 50 anni nessuna avesse pensato di far fare sistema a tutte le aziende del settore. Lei ci pensa se fosse stato fatto tanti anni prima (quando il settore andava a gonfie vele) e se fosse stato sconfitto l’individualismo dei confezionisti a che risultati sarebbe stato possibile andare incontro? Magari riuscissero a fare la stessa cosa gli operatori del settore turistico (ci pensi se si realizzasse un network fra le masserie presenti sul territorio?) E’ una considerazione serena e tutto fuorchè una difesa dell’amministrazione Ancona, le cui sorti mi lasciano totalmente indifferente. Ricordo che in campagna elettorale fu rimproverato Ancona di aver fatto avere i soldi al comune di Martina per restaurare il Palazzo Ducale perchè in sede di restauro il Palazzo era diventato rosa. Dopo ho visto che col lavoro di una giornata è tornato al suo colore normale. Ad Ancona, Chiarelli, Pentassuglia, quindi ad esponenti di destra e di sinistra, rivolgo l’invito ad attivarsi per fare arrivare sul territorio di Martina tutti i contributi comunitari possibili. Il problema, spesso, nelle amministrazioni comunali non è quello che fanno ma quello che non fanno. Magari riuscissero a fare arrivare i soldi per fare la nuova 172, per ultimare la pavimentazione del centro storico, ecc..

    P.s. Perchè mi ha invitato a stare calmo? Ero calmissimo. Ci sono alcuni studiosi che dicono che si invita il prossimo a stare calmo quando chi lo dice non lo è. Ma sono sicuro che non è il Suo caso.

    1. La morale non cambia,l’ospedale chiude e il centro tessile,realizzato da martinesi che presiedevano la provincia e la comunita montana,probabilmente,non puo essere utilizzato,motivo per cui,forse,il forum si è tenuto all’esterno.La stanza occupata,probabilmente,funge da posto di vigilanza…..
      Sono state le sue molteplici domande e il come sono state formulate a trasmettere il suo probabile.stato di agitazione.

  9. Sentirsi dire da un Lupo stai calmo non è cosa che capita tutti i giorni. Pure Lei si scelga un altro nome per invitare alla calma. Sto scherzando ovviamente.

  10. Guardi che ho fatto una sola domanda e, tra l’altro, non a Lei. Per il resto ho invitato a leggere un giornale che costa 1 euro. Da cosa ricava il mio stato di agitazione. Faccia leggere questi interventi a qualche suo conoscente, senza dire che lei è il lupo, e chieda chi tra Gianni e il Lupo è agitato. Se è sposato non lo chieda a Sua moglie. Non vorrei che la risposta che riceve possa essere causa di divorzio. Segua il mio consiglio: cambi nome, diventi agnello bianco e mandi allo zoo Il Lupo cattivo.

  11. Quardi che il problema non è quello che pensa mia moglie o lei sul sottoscritto, il problema non è leggere un giornalino che probabilmente ha scritto qualcosa di parte. Francamente, in questi giorni sono stato a torre canne e a savelletri e ho notato un servizio porta a porta che ha eliminato i cassonetti e probabilmente il peso in eccesso dei rifiuti conferiti in discarica, per me basta e avanza…..poi ognuno è libero di strumentalizzare quanto e come vuole…….resta la certezza che a parità di rifiuti Fasano risparmia circa 3milioni di euro;la regione ha partorito l’ARO; Martina non ha ancora definito la gara; l’ospedale perde pezzi e si avvia alla chiusura; i consiglieri regionali martinesi e l’amministrazione comunale rimangono a guardare…….il resto non conta, cosi come non conta se chi scrive è un agnelluzzo o un lupo…..spero di essermi spiegato ed aver meritato risposte ai quesiti formulati, il suo umorismo non è utile alla città!

  12. Guardi che io sono favorevole alla raccolta differenziata e non contraro come l’ex candidato sindaco Marraffa.Tuttavia, se ho invitato tutti i lettori a leggere un giornale locale (non conosco l’editore nè il giornalista, così come probabilmente non li conosce Lei, e per questo non capisco perchè sprezzantemente lo definisce giornalino) è solo per cercare di evitare errori quando finalmente si realizzerà tale servizio anche a Martina. Per esempio, sperando di essere utile se non alla città almeno a questo forum, ho visto che a Ostuni il porta a porta, a causa dell’inciviltà delle persone, ha portato a riempire le aree di sosta lungo la superstrada di sacchetti di immondizia. Provi a passare la mattina e veda che spettacolo indecente viene offerto in quei punti. Non conosco la ditta che cura quell’appalto e riferisco questo solo perchè si prendano tutte le contromisure quando si tratterà di appaltare questo servizio a Martina. Dopo, condivido quando parla dell’ospedale e dell’impegno che dovrebbe essere profuso dai nostri consiglieri regionali. Oggi, ho letto sulla gazzetta che Pentassuglia &c. sono andati a chiedere 4 milioni circa, in aggiunta ai 10 previsti, per gli ospedali di Martina-Manduria. Ben vengano tutte le inziative (compreso il sit-in di Gianfrate)e gli interventi che contribuiscono a tenere alto il livello di attenzione sull’ospedale.

  13. Invece di ripetere gli inviti a leggere, Sarebbe stato opportuno sintetizzare quanto ha letto sul servizio di gestione dei rifiuti, che, ripeto, potrebbe essere veritiero come potrebbe essere strumentale.
    Oggi, Quello che dicevano gli altri non importa, a mio parere si deve guardare il futuro e non il passato, quindi, i quesiti rimangono da lei inevasi!
    In merito alle promesse,forse, ricordo di un nuovo ospedale al Pergolo, ricordo male?
    Questo confronto, senza risposte alle mie domande mi annoia.PUNTO!

  14. Gianni lascialo perdere. Fa tanto il professorino (pone anche i quesiti) ma è difficile interloquire con chi aggredisce (del resto la scelta del nome non sarà casuale).
    Ricorda tanto un consigliere della fu Dc, eterno enfant prodige delle cui consiliature la città non ha conservato alcun ricordo positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close