Il consigliere Martucci spiega le mosse immediate per migliorare servizi e strutture
Un nuovo piano dei servizi cimiteriali da mettere in pratica attraverso un ammodernamento procedurale e strutturale del cimitero municipale. E’ quello che anticipa il consigliere comunale e regionale Antonio Martucci per raggiungere l’obiettivo di “restituire dignità” alla struttura. Nel comunicato diffuso da Martucci non si entra nel dettaglio e nel merito dei riferimenti, in attesa della discussione politica, ma si annunciano le mosse che verranno messe in pratica a brevissimo termine:“Stiamo lavorando seguendo un obiettivo preciso che è quello di restituire dignità al nostro cimitero municipale, sia sotto il profilo dei servizi che delle strutture. Dopo aver abbandonato completamente la pratica della sepoltura sotto la nuda terra nei campi di rotazione, il Comune procederà con l’estumulazione dei defunti sepolti nelle due aree cosiddette “malattie infettive” e “bambini”, lì da quarant’anni, che attualmente restano le uniche zone in cui ci sono ancora defunti sotto la nuda terra. In questa maniera – dice Martucci – oltre a restituire dignità agli estinti si darà la possibilità al Comune di tornare in possesso di quelle porzioni che torneranno nelle disponibilità del cimitero”.
Il Comune nelle scorse settimane ha riattivato le lampade votive, procedendo con la messa a norma degli impianti elettrici e dando il via alle opere previste per il rimodernamento del Cimitero municipale, rispettando gli impegni assunti dal sindaco Ancona e dal Consigliere Martucci.
“Di pari passo stiamo procedendo con il censimento delle cappelle private. Così facendo – dice Martucci – verrà effettuata una fotografia dell’esistente che, una volta aggiornata con le nuove costruzioni che verranno realizzate dopo l’assegnazione dei suoli che effettuata qualche mese fa, consentirà al Comune di avere il dettaglio di ogni informazione utile a consentire di dare il via libera al rimodernamento, non solo strutturale ma anche nelle procedure, che metteremo in pratica con il nuovo piano dei servizi cimiteriali”.