L’Assessore al Turismo comunica che l’anno turistico 2014 si è concluso con risultati straordinari.

 

I dati finali trasmessi da Puglia Promozione dopo la validazione dell’Istat sono davvero assai lusinghieri: da quanto emerge da SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio turistico) i turisti complessivi (italiani + stranieri) aumentano del +8,01% rispetto alla media regionale del 2,6% mentre i pernottamenti restano sostanzialmente stabili (-0,86%, in linea con la media regionale).

Il risultato più atteso, quello delle presenze straniere, va oltre ogni più rosea previsione e si può parlare di vero e proprio boom: +14,52% gli arrivi (la Puglia, pur in un’ottima annata, si è “fermata” a +9,2%) e +9,56% i pernottamenti (più del doppio rispetto alla media regionale del +4,1%).

Sono numeri che parlano da soli evidenziando quanto il nostro territorio sia ormai sempre più aperto ai mercati esteri (che sono anche quelli con una maggiore propensione al consumo).

Sul fronte degli italiani si registra un notevole aumento degli arrivi (+ 5,57%  rispetto alla media regionale del +1,1%) ma con vacanze leggermente più brevi.

Nella top five degli stranieri con maggiori pernottamenti si collocano: Francia (5919 notti), Regno Unito (4668), Germania (4605), Belgio (2917), USA (2693). Seguono nella classifica Svizzera, Paesi Bassi e Svezia.

I risultati qui riportati sono stati rilevati direttamente sull’universo delle strutture ricettive martinesi che hanno aderito e trasmesso per via telematica i dati sul movimento dei clienti registrati, durante le operazioni di check in e check out, attraverso SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico).

 

“I numeri evidenziano da soli quanto Martina Franca abbia recuperato in questi anni e quali margini di crescita vi siano ancora. Essere cresciuti più di quanto abbia fatto la stessa regione in un anno molto positivo significa che il riposizionamento della città è avvenuto correttamente e che il futuro riserverà alla nostra città ancora dati straordinari se si continuerà a lavorare come fatto finora. Infatti, se le analisi per il 2015 vedono la Puglia ancora una volta favorita sui mercati nazionali e internazionali come conferma l’indagine realizzata per conto di Pugliapromozione da SWG, nell’ambito della seconda ricerca sulla notorietà e attrattività turistica del brand Puglia, il brand Martina e quello della Valle d’Itria in generale si preparano ad essere ancora una volta trainanti per lo sviluppo dell’intero settore in Puglia. Numeri che si traducono direttamente in economia con una ricaduta stimata per gli operatori locali (strutture ricettive, ristorazione e rete commerciale innanzitutto) di oltre nove milioni di euro. Cifre destinate a crescere se assecondate da politiche di rilancio della città e di qualificazione dei suoi servizi”, sostiene l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close