La storia della rotatoria di Via del Tocco risale ormai al 7 marzo 2013, quando la Giunta ne aveva approvato il progetto preliminare. La gara d’appalto prevedeva 29.200,00 euro, da prendere dalle somme già  impegnate con determina del Settore ai Lavori Pubblici e Patrimonio n° 645 del 31 dicembre 2012. L’assessore con delega specifica al traffico, Pasquale Lasorsa, disse che entro quella settimana sarebbero partiti i lavori. A distanza di sette mesi abbiamo interpellato direttamente il vice-sindaco per farci spiegare il perché di questo ritardo.
«La ditta che si era aggiudicata l’appalto lo aveva fatto con il 60% di ribasso,  cosa che non era stata ritenuta congrua in base alle leggi sugli appalti pubblici. Abbiamo quindi chiesto giustificazione di tale ribasso per tre volte, come previsto dalla procedura, ma non abbiamo mai ottenuto risposta. Cosicché abbiamo proceduto a chiamare la seconda ditta classificata, di fuori Martina, invitandola a presentarsi per ottenere l’appalto. Questa ditta ci ha comunicato che avrebbe ceduto i lavori in sub-appalto, indicando come ditta subappaltatrice la stessa che avevamo precedentemente scartato per non aver giustificato l’eccesso di ribasso. Ma questo non è possibile, sempre per la legge sugli appalti pubblici. Proprio in questi giorni abbiamo provveduto a invitare la ditta terza classificata, anche questa di fuori Martina, e dobbiamo adesso seguire l’iter delle eventuali tre chiamate in caso di mancata risposta. Tutto ciò non ha fatto altro che allungare notevolmente i tempi, e di questo sono il primo a dolermene, tanto che ogni giorno sono con il fiato sul collo dei dirigenti Mandina e Sforza perché procedano nell’iter previsto il più celermente possibile. Spero vivamente che la situazione si sblocchi quanto prima».

Matteo Gentile

30 pensiero su “Lasorsa: rotatoria, colpa delle ditte”
  1. La risposta è chiara, limpida. E’ importante conoscere il nome di queste due imprese, sarebbe la risposta a quelle pressioni che fa un movimento politico, che pur avendo in consiglio comunale la presenza di due consiglieri rimane all’oscuro di questo intoppo. Che strano?

  2. Idea Lista fa finta di nulla ma conosce bene tutto. In ogni piccolo particolare. Il gioco delle parti comporta anche questo. Sollecito ogni giorno gli uffici e ciò che riporta Pasquale Lasorsa è vero. Un po’ di pazienza ed avremo anche la rotatoria. Al di là dei fisiologici errori amministratividi poco conto oggi MMartina Franca è finalmente amministrata con una stratwgia ed un progetto e con delle idee. Saluto tutti.

  3. Fisiologici errori amministrativi?
    Semplici tentativii.
    Fino a quando uno ci azzecca.
    Così sperano i Martinesi.

  4. E’ preoccupante quanto anticipato da Stefano. Credo che oltre al nome dell’impresa bisogna conoscere il nome del titolare dell’impresa. Utilizzare i mezzi di informazione ai soli fini di tutelare gli interessi dell’impresa a danno della cosa pubblica è inquietante.

  5. Carissimo consigliere Cervellera, il vice sindaco non ha fatto altro che elencare quello che il nostro movimento, attraverso la mia persona, ha denunciato nell’ultimo comunicato stampa….ora aspettiamo, tutti, la fine di questa rotatoria!!!!

  6. Ma per lavori di importo inferiore a 40.000 € non è possibile l’affidamento diretto a trattativa privata (a Ditta del luogo, possibilmente?). L’Ing. Mandina ne fà tanti di questo genere (Quando vuole lui e quando gli fà comodo!!!)

  7. Quale progetto e quali idee, forse, le delibere stralciate, gli stipendi di platino, gli aumenti delle rette degli asili nido e gli atti per il nuovo comandate dei vigili (per quest’ultimi è giusto richiamare il comunicato stampa di Mariella)? Consigliere Cervellera, non crede che sarebbe più opportuno parlare di confusione, incertezza e incapacità amministrativa!

  8. Assolutamente no, io,come tutti gli altri dirigenti locali del PDL, ricopro la carica senza percepire nulla e con il solo fine di rendermi utile alla collettivitá, vedi delibere Tares;le sembra strano?!
    I dirigenti locali del PD,SEL ecc. vengono retribuiti?

    1. Non so se i dirigenti locali PD e SEL sono retribuiti, bisogna informarsi. Non faccio parte di quelle sigle, sono solo una semplice cittadina (ma non M5S) mi piace la trasparenza, la qualità e la giusta informazione.

  9. Dirigente Michele Fedele, corretto ed equo se lei parlasse ai tanti lettori di Martina Sera anche di:nuovo appalto dei rrifiuti in itinere ove siamo il più veloce Aro di Puglia e prossimi all’appalto, il project financing per l’ampliamento del cimitero con nuovi servizi da svolgere all’interno, rigenerazione urbana come nuovo strumento urbanistico contro il degrado urbano in città, avvio fase del Pug, lavori edilizia scolastica con messa in funzione della palestra Marconi, 21000 eurosstanziati per i più bisognosi, cofinanziamento per gli affitti per le fadce deboli della città, casa del volontariato a San Francesco, messa in funzione del Centro Servizi, gad ed acqua per la zona industriale, milioni di euro di finanziamenti intercettati tra cui Montetullio con spazi a verde per bambini, bonifiche di tanti siti contaminati, finanziamento per lo stadio cupa, progetti presentati per finanziare Parco Ortolini, Carpari e Pianelle, diverse strade asfaltate nell’agro, Consulta dei giovani, consigliere straniero e potrei elencare sino a domani mattinata. Mi sa che il film sbagliato lo sta vedendo qualcun’altro ed al termine del mandato ci sottoporremo al supremo giudizio.

  10. Preg.mo Consigliere cervellera, premesso che:
    – non deve farne una questione personale, ognuno deve ricoprire il proprio ruolo nell’interesse di tutti i martinesi,quindi, io l’opposizione e le la maggioranza
    – anche i servizi sociali del PDL hanno sempre sostenuto i più deboli, veda le truffe per gli affitti di qualche anno fa o la scomparsa cooperativa degli ex carcerati ecc.
    – la scuola Marconi è stata oggetto di altri interventi da parte delle amministrazioni che hanno preceduto la sua, il tempo passa, l’usura aumenta ed è normale amministrazione quanto è stato fatto di recente
    – al centro servizi, a mio parere, è stato adibito solo un posto di vigilanza allo stesso per evitare gli atti vandalici in attesa della destinazione d’uso come per lo spazio antistante; anzi, chiedo scusa, è stata autorizzata l’occupazione del suolo pubblico a tempo indeterminato ad un terzo ed inutile monumento ai caduti. A tal proposito le rivolgo formale richiesta di poter posizionare un secondo monumento al capocollo di Martina o un terzo all’artigliere ecc.ecc…
    – in merito all’ARO, aspetto con ansia i risultati, possibilmente con qualche comunicato stampa dell’assessore al ramo il quale forse aveva annunciato un incontro per l’ultima settimana di agosto c.a., fino ad allora non hanno senso i suoi proclami
    – in merito al cimitero, del quale evidenzio che i tre mesi per il rifacimento dell’impianto elettrico sono passati e le lampade votive sono ancora spente, spero che il project financing non si riveli come quello di Talsano e i nuovi servizi ai quali lei fa riferimento non siano l’apertura di edicole, tabaccai, bar o cappelle gentilizie di proprietà del privato
    – spero si sia confuso nell’assimilare la rigenerazione urbana come nuovo strumento urbanistico o PUG, se così fosse non deve preoccuparsi è l’ennesimo errore della sua amministrazione, infatti, la prima, come giustamente lei scrive è contro il degrado,quindi, demolizione e ricostruzione, il secondo è il cambio di destinazione d’uso dei suoli. La rigenerazione urbana prevede il cambio di destinazione d’uso dei suoli?
    – se avete avuto accesso ai finanziamenti è perché i bandi sono stati pubblicati durante la vs. Amministrazione,dov’è il miracolo nell’ordinaria amministrazione?!
    Consigliere Cervellera, a mio parere, considerato il suo precedente commento e la mia replica allo stesso, lei non ha detto nulla di nuovo, anzi, è emersa la confusione sul PUG, il cimitero al buoi da tre mesi con i rischi della privatizzazione e la non felice difesa che ha prestato al suo assessore.
    In fine, mi dispiace farle notare nuovamente e per l’ennesima volta che la città vi ha giá giudicato a febbraio u.s. confermando il PDL primo partito e la sinistra riunita il terzo partito della città; SEL non pervenuto…..
    Su riprovi, forse con il prossimo commento sarà più fortunato.
    Grazie a tutti per la cortese attenzione.
    Cordialità.

    1. Sig. Fedele la vorrei solo tranquillizzare in merito alla questione urbanistica di cui credo avere piena cognizione di causa. Non faccio alcuna confusione. La r.u. è cosa diversa dal Pug. In più le dico che apprezzo il suo sforzo ed accetto la contrapposizione dei ruoli. Continui così, sono convinto che si farà apprezzare da tanti martinesi e proponendosi alle prossime amministrative potrà raggiungere un buon risultato elettorale. In bocca al lupo.

  11. Meno male, per un attimo ho pensato che la riqualificazione urbana sostituisse il PUG,bene.
    Grazie per gli auguri, ma purtroppo non potro candidarmi, diversamente lo avrei già fatto nel 2012. La carica che ricopro nel PDL ha solo lo scopo di rendermi utile alla collettività.
    Cordiali saluti.

  12. Consigliere Cercellera ho letto e soprattutto abbiamo tutti letto ( domani inizieranno i lavori della rotatoria ) e l indomani nulla, distanza 2 settimane ( domani inizieranno i lavori della rotatoria ) ora basta mett pec pu cervidd

  13. Abbiamo fatto qua….. abbiamo fatto la…….. io non vefo niente mon me ne frega una mazza di bonifica area verde ecc ecc….. in campagna elettorale il sindaco aveva promesso che non vi sarebbe stata un aumento dell’aliquota sull.imu!!!!!!!!!!! E poi? Martina a bisogno di un corpo di vigili urbani qualificato sia numericamente che operante in materia……..

  14. i miracoli non chiedeteli all’amministrazione comunale,o aspettate che salga sul comune chi gia’ ci e’ stato per tanti anni e sa come farli,oppure chiedeteli,se avete fretta a chi i miracoli puo’ farli gia’ da oggi.

  15. È’ vero che i miracoli non si possono fare, ma si possono fare atti almeno legittimi e trasparenti e laddove segnalati nelle loro lacune amministrative, avere l’umilta’ di correre ai ripari. Il passato e’ dietro alle nostre spalle, anche se il presente tanto osannato imita egregiamente vecchi comportamenti e procedure farraginose e molto discutibili. Bisogna parlare con cognizione di causa ed anche di effetto. Perché il nostro Sindaco, l’Assessore Lasorsa e l’Assessore Basile si sottraggono al confronto? Una ragione ci sarà. Meditate cittadini.

  16. gia’ a ridagliela,il passato da fastidio!e’ vietato parlarne.parliamone invece,fa bene a chi ha la mente corta e ai cittadini di martina e non solo a noi che scriviamo.miraccomando,domani c’e’ il consiglio comunale,non abbandonate l’aula,dimostrate questa opposizione costruttiva una volta per tutte,saro’ il primo ad elogiarvi,diro’ di piu’,chissa’ se la prossima volta cambio idea,dato che in fondo qualche ragione riuscite anche ad asprimerla.

  17. Mi dispiace ma dopo vari interventi devo ammettere che i dirigenti del centrosinistra sono più preparati di quelli del centrodestra, questa differenza viene molto evidenziata nella qualità. Bravissimo anche Lasorsa con la sua autonomia e grande preparazione. Di sicuro farà carriera.

    1. e speriamo che sta carriera la faccia subito allora cosi ci libera a noi dai suoi guai oltre che della sua presenza …a quando le prossime elezioni pur di mandarlo altrove sarei disposta a votarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close