16/01/2026

5 pensieri su “IdeaLista: opposizione costruttiva finita

  1. In un paesino montano del lombardo c’e’ solo un toro, di proprietà di un contadino, e tutti devono pagare questo contadino per far coprire le loro vacche dal toro. Un giorno, in consiglio comunale, si vota di comprare il toro del contadino e farne un bene pubblico. Tirando il prezzo per giorni, riescono alla fine a comprare il toro dal contadino, ma quando si tratta di montar vacche, il toro non fa nulla… zero.

    Disperati, i contadini e il sindaco vanno dal vecchio padrone del toro e gli chiedono come mai non copre le vacche. Questi se ne va a vedere il toro, e lo trova nel suo recinto the bruca tranquillo.

    “Uè, toro” gli dice “Perchè non trombi più?”

    E il toro gli fa:

    “Uè, pirla, adesso sono impiegato comunale!”

  2. Mi sa che l’opposizione si sente già maggioranza, perciò non parteciperà alla seduta del consiglio comunale, in coerenza con i metodi del passato! Sicuramente, dell’allargamento della maggioranza ritengono corretto informare il Prefetto. E forse ci andranno!

  3. Marraffa dice che intensificherà la sua battaglia sulla Tares, nessuno si è accorto della sua battaglia per cui intensificherà il nulla, speriamo che non sia identica alla sua battaglia per la TARSU che da assessore all’ambiente e da leader della PDL ha sembre aumentato. C’è qualcosa di strano nel comportamento di una vecchia volpe della politica nel disertare il consiglio comunale, Marraffa sa benissimo che l’opposizione non va in consiglio o abbandona l’aula quando la maggioranza non ha i numeri per svolgere il Consiglio per far risaltare l’incapacità della maggioranza, ma quando la maggioranza ha i numeri e va in aula l’opposizione ci deve essere per contrastare provvedimenti illegittimi come quello sulla TARES, non è che per caso c’è qualche altro interesse? O ha ragione il lettore che ha adombrato un all’argamento della maggioranza, allargamento anche non alla luce del sole? Sbaglio o Marraffa è stato sfiduciato da Presidente del Consiglio Comunale per non aver consentito lo svolgimento di un Consiglio Comunale in cui si doveva trattare di super stipendi al Comune? E adesso si lamenta di un difetto di convocazione, difetto sanato, a quanto sembra, dalla presenza della consigliera in aula.

  4. non commento quello che idealista dice,pero’desidero soffermarmi su una sola frase”opposizione costruttiva”sento queste due parole ormai da un’anno,mi pare che pur non essendo un politico e quindi probabilmente non capace di interpretare la buona politica di idealista,non ho mai ne visto e ne sentito cosa questa opposizione costruttiva di questo movimento,abbia realmente costruito dando un contributo utile a questa amministrazione.qualcuno ha detto che se non reggo le critiche e’ meglio non leggerle,io dico che le critiche non solo li accetto ma molto spesso le condivido,quando pero’ queste sono finalizzate al bene della collettivita’ e non a fini politici.

  5. il movimento idealista,nella persona del suo massimo esponente(mi pare che in consiglio sono solo due)dice a proposito dell’abbandono dell’aula consiliare dell’ultimo consiglio comunale”e’ un gesto di natura politica e quindi non comprensibile a tutti,trovo la frase quanto meno fuori luogo nei confronti non solo di quelle persone che siedono in consiglio ma anche di quelle persone che a loro hanno dato fiducia per essere rappresentati,certamente perché credevono e credono di capire il gesto politico.non mi sento offeso,perche’pur non avendo fatto il politico ma avendo seguito la politica e i politici locali di vecchia generazione,ritengo di capire la politica,certo la politica di idealista non e’comprensibile per me,anche perché leggo che idealista ha detto: basta fare una opposizione costruttiva.sinceramente nessuno se ne accorto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *