Il nuovo servizio di igiene urbana sarà illustrato alla popolazione attraverso una serie di incontri pubblici organizzati nel territorio di Martina Franca. Le assemblee, promosse in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’A.T.I. costituita da Gial srl e Impregico srl, mirano a informare i residenti sulle novità del sistema e sul prossimo avvio della raccolta differenziata porta a porta anche nelle aree rurali.
Nuovo servizio di igiene urbana, illustrato il calendario degli incontri
Il nuovo servizio di igiene urbana introduce un cambiamento significativo per le utenze dell’agro, finora escluse dal ritiro domiciliare dei rifiuti. Per garantire una corretta informazione e favorire un passaggio ordinato al nuovo modello di gestione, è stato definito un calendario di assemblee durante le quali saranno presentate le principali modalità operative, le zone interessate e le nuove disposizioni sul conferimento.
- 10 dicembre 2025, ore 18.00 – Ex edificio scolastico, contrada Capitolo
- 12 dicembre 2025, ore 18.00 – Edificio scolastico, contrada Carpari
- 15 dicembre 2025, ore 18.00 – Sala Conferenze del Palazzetto dello Sport, via Pergolo
- 16 dicembre 2025, ore 18.00 – Casina Ferrari, vicino la Chiesa, contrada Ferrari
- 17 dicembre 2025, ore 18.00 – Sala del Villaggio del Fanciullo, via Cappuccini
- 19 dicembre 2025, ore 18.00 – Edificio scolastico di via Villa Castelli, contrada Specchia Tarantina
Igiene urbana e partecipazione: obiettivo trasparenza e coinvolgimento
Secondo quanto comunicato dall’Amministrazione, gli incontri rappresentano “un’occasione importante per comprendere le caratteristiche del servizio, le aree coinvolte e le regole di corretto conferimento dei rifiuti”. Il nuovo servizio di igiene urbana punta infatti a migliorare qualità, efficacia e partecipazione degli utenti, anche attraverso momenti di confronto diretto con gli operatori dell’azienda incaricata.
Sono inoltre attivi i numeri verdi dedicati a informazioni, segnalazioni e prenotazioni per il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti e RAEE:
- 800 150 078 (da rete fissa)
- 080 222 3245 (da rete mobile e WhatsApp)
L’avvio del nuovo servizio di igiene urbana segna un passaggio rilevante per tutto il territorio comunale. Gli incontri programmati offriranno ai cittadini l’opportunità di prepararsi all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta anche nelle zone rurali, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti e favorire buone pratiche ambientali. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati in prossimità dell’attivazione del nuovo sistema.

