Manuscripta 2026 Festival della Letteratura a Fumetti arriva a Martina Franca e apre con un’anteprima delle mostre. Sabato 21 febbraio alle 19:30, nel Salotto Cinese di Palazzo Ducale, saranno inaugurate in anteprima le esposizioni della sesta edizione, con un primo sguardo sul tema scelto per quest’anno e sui lavori in mostra.
Il festival itriano dedicato al fumetto d’autore si svolgerà dal 12 al 15 marzo 2026 e coinvolgerà studenti e appassionati della nona arte. Martina Franca ospiterà incontri e attività pensate per avvicinare il pubblico ai linguaggi del fumetto contemporaneo, tra narrazione, illustrazione e cultura visiva.

Manuscripta 2026 Festival della Letteratura a Fumetti e il tema dei mostri
Questa VI edizione di Manuscripta mette al centro il mondo dei mostri: creature nate dall’immaginazione e rese immortali dalla letteratura, da Frankenstein a Dracula, dall’Uomo lupo a Mister Hyde, fino a Cthulhu e al Golem. Un filo conduttore che diventa anche occasione per raccontare come il fumetto sappia attraversare generi diversi, dal gotico al fantastico, fino al racconto simbolico.
Accanto ai mostri della finzione, Manuscripta 2026 Festival della Letteratura a Fumetti dichiara di voler affrontare anche quelli reali: figure della storia e della cronaca che hanno segnato pagine oscure, richiamate dagli organizzatori come esempio di “mostri in giacca e cravatta, in divisa, in abiti religiosi”. Il tema, nella cornice di Palazzo Ducale, si intreccia così con una riflessione più ampia su immaginario e memoria.
Ci saranno inoltre i mostri della tradizione popolare italiana e internazionale, al centro di un viaggio creativo affidato ai giovani artisti del Liceo Artistico “Da Vinci” di Martina Franca e dell’istituto “Don Quirico Punzi” di Cisternino. Palazzo Ducale ospiterà anche un protagonista del fumetto internazionale, annunciato come presenza di rilievo per pochi giorni.
Nel corso della serata del 21 dicembre sarà svelato anche il programma dell’edizione, con incontri con gli autori, presentazioni, masterclass e laboratori. Interverranno Carlo Dilonardo, assessore alle Attività culturali, Piero Angelini, direttore artistico di Manuscripta, e Roberto Romano per l’APS Terra Terra.
Il Festival della Letteratura a Fumetti è organizzato dall’Associazione Terra Terra, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Politiche Giovanili e Attività culturali – e si inserisce nelle attività del progetto Galattica, Nodo di Martina Franca. Informazioni istituzionali sul progetto sono disponibili anche sul sito.

