Maltempo a Martina Franca, palazzo colpito da un fulmine nel quartiere Fabbrica Rossa
Il maltempo a Martina Franca ha colpito con forza nel pomeriggio di ieri, causando danni e momenti di paura nel quartiere Fabbrica Rossa. Poco prima delle 16 un boato improvviso, avvertito anche negli edifici vicini, ha preceduto il distacco di un grosso frammento di cornicione da un palazzo, probabilmente centrato da un fulmine.
Il violento temporale che si è abbattuto sulla città ha fatto registrare precipitazioni intense e concentrate. In circa cinque ore sono caduti quasi 50 millimetri di pioggia, con un picco di 4 millimetri in soli cinque minuti. Una quantità d’acqua significativa, che ha messo sotto pressione strutture e coperture degli edifici.
Maltempo a Martina Franca: cosa è successo nel quartiere Fabbrica Rossa
Il frammento di muratura si è staccato da un’altezza di circa quindici metri ed è precipitato sulla strada sottostante, danneggiando un’automobile parcheggiata. Solo per una coincidenza non si sono registrati feriti, nonostante l’ora e la zona abitata.
Subito dopo l’accaduto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. L’area è stata messa in sicurezza e transennata per consentire le verifiche e prevenire ulteriori rischi legati alle condizioni meteo e alla stabilità del palazzo.
L’episodio riporta l’attenzione sugli effetti del maltempo a Martina Franca e sulla necessità di monitorare lo stato degli edifici, soprattutto durante eventi atmosferici improvvisi e intensi. Per i residenti resta l’invito alla prudenza nelle ore di temporale e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo.
