Come ogni anno, in prossimità della riapertura delle attività didattiche, sono stati avviati lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in diversi edifici scolastici del territorio. Tecnici e operai, in collaborazione con il personale comunale, stanno intervenendo per garantire ambienti sicuri e funzionali agli studenti e al personale scolastico.
Lavori di manutenzione scolastica avviati
Gli interventi in corso comprendono il ripristino di intonaci, la sistemazione del verde, le verifiche su impianti e strutture, oltre alla sanificazione delle riserve idriche. Tra le opere di rilievo figura anche l’attivazione della nuova caldaia presso l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”, già completata dagli uffici comunali. Tutti i lavori saranno terminati in tempo utile per l’inizio delle lezioni, così da assicurare edifici scolastici pronti ad accogliere bambini e insegnanti.
Coordinamento degli uffici e dichiarazioni ufficiali
Questa mattina, negli uffici del settore Lavori Pubblici e Patrimonio comunale, si è svolto un incontro operativo con tecnici e dirigenti per fare il punto sullo stato degli interventi. Nel corso della riunione, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è quello di intervenire con lavori di manutenzione di diversa entità al fine di rendere gli edifici scolastici più accoglienti e adeguati alle esigenze dei bambini, degli insegnanti e di tutti coloro che lavorano nelle scuole. Abbiamo fatto il punto sui tempi affinché i lavori vengano completati in tempo utile per la riapertura”.
L’attenzione dell’amministrazione è rivolta anche all’organizzazione dei servizi collegati, come il trasporto scolastico. Sempre in mattinata si è tenuto un incontro per definire gli aspetti organizzativi necessari a garantire la continuità del servizio in concomitanza con l’avvio delle lezioni.
I lavori di manutenzione nelle scuole saranno completati prima della riapertura ufficiale dell’anno scolastico. L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno a garantire ambienti sicuri e servizi efficienti, favorendo così il diritto allo studio e il benessere di studenti e personale scolastico.