13/12/2025

2 pensieri su “Imu: si paga o no?

  1. Effettivamente gli avvisi che SO.G.E.T. e Comune di MARTINA FRANCA stanno inviando in questi giorni ai contribuenti disorientano assai.
    Viene comunicata la misura delle aliquote da utilizzare per il calcolo del versamento della rata in acconto 2013 dell’IMU e viene ricordato che si deve pagare entro il 17 giugno. Poi, in fondo alla lettera, un piccolissimo asterisco con l’informazione che il D.L. 54/2013 ha stabilito la sospensione del versamento della prima rata dell’imposta.
    Meglio rendere noto che ENTRO IL 17 GIUGNO l’IMU NON SI PAGA PIU’ per le abitazioni principali di tipo civile (A2), le abitazioni di tipo economico (A3), di tipo popolare (A4) ed ultrapopolare (A5), nonchè quelle di tipo rurale (A6).
    Viceversa, si paga l’acconto IMU se si è proprietari di case di lusso, di ville, di castelli e palazzi storici (cat. A1, A8 e A9): per calcolarlo basterà applicare le aliquote fissate per il 2012.
    In pratica, per le case di lusso, per le ville, i castelli e i palazzi signorili si può prendere il totale dell’Imu pagata per il 2012 (acconto più saldo) e versare entro il 17 giugno il 50% a titolo di acconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *