Elenco ricercatori e studiosi di Martina Franca: riaperti i termini per l’iscrizione
Sono stati riaperti i termini per l’iscrizione nell’elenco ricercatori e studiosi di Martina Franca. L’iniziativa è rivolta a studiosi e ricercatori personalmente o culturalmente legati al territorio. L’annuncio è arrivato durante la presentazione del Forum della Ricerca Città di Martina Franca, svoltosi il 30 dicembre.
L’obiettivo è ampliare la partecipazione e aggiornare l’elenco. Il Comune intende così offrire alla cittadinanza uno strumento di consultazione. L’elenco raccoglie i profili di ricercatrici e ricercatori attivi in ambito scientifico. Include chi opera in università italiane e straniere e in istituti pubblici o privati.
Elenco ricercatori e studiosi di Martina Franca: obiettivi e finalità
La Giunta comunale ha deliberato la redazione dell’elenco. La proposta è stata presentata dal professor Mario Castellana. L’amministrazione punta a valorizzare le competenze scientifiche legate alla città.
L’elenco ricercatori e studiosi di Martina Franca ha anche una funzione culturale. Mira a mettere in rete professionalità impegnate in diverse discipline. Il progetto evidenzia contributi già offerti e attività di ricerca attualmente in corso.
Requisiti e modalità di candidatura per l’elenco ricercatori e studiosi
Gli interessati possono presentare candidatura entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2026. Possono partecipare gli studiosi personalmente o culturalmente legati a Martina Franca. È richiesto un titolo di livello 8 nel “Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF)”, conseguito o in fase di conseguimento.
L’avviso pubblico indica i principali requisiti richiesti. Tra questi rientrano:
- competenza comprovata nell’ambito prescelto;
- indicazione della categoria o qualifica per eventuali dipendenti pubblici;
- possibilità di candidatura anche per docenti ed esperti esterni con comprovata qualificazione;
- esclusione per chi ricopre incarichi politici, sindacali o risulti designato da organizzazioni sindacali o associazioni professionali.
Possono presentare domanda anche i soggetti in quiescenza. In tal caso devono indicare la qualifica posseduta durante il servizio attivo.
I requisiti completi e la documentazione sono riportati nell’avviso pubblico n. 1 del 2 gennaio 2026. Il testo è disponibile sul portale della trasparenza del Comune al seguente link:
Avviso pubblico n. 1 del 2 gennaio 2026
Le dichiarazioni dell’assessorato
“Il riscontro positivo all’avviso pubblico delle scorse settimane ci ha indotto a riaprire i termini – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo – per consentire a tante eccellenze di Martina di poter presentare la loro candidatura. Tanti hanno già aderito con entusiasmo, partecipando anche al Forum della ricerca del 30 dicembre. Saremo lieti di accogliere in questo elenco altre ricercatrici e altri ricercatori, coinvolgendoli in altre iniziative pubbliche di particolare rilevanza culturale”.
Scadenza e prospettive
Con la riapertura dei termini, l’amministrazione punta ad ampliare l’adesione. L’iniziativa potrà rafforzare il legame tra ricerca e territorio. Le candidature restano aperte fino alle 12.00 del 31 dicembre 2026. Le modalità di presentazione sono indicate nell’avviso pubblico.
