20/10/2025
benvenuto-messia-fotografo-martina-franca-valle-ditria.jpg
benvenuto-messia-fotografo-martina-franca-valle-ditria.jpg

È morto Benvenuto Messia, fotografo di Martina Franca e figura storica della Valle d’Itria. Conosciuto come il “decano dei fotografi pugliesi”, ha dedicato oltre settant’anni alla sua più grande passione: raccontare la Puglia attraverso l’obiettivo.

Nato nel 1932, figlio del fotografo Eugenio Messia, Benvenuto iniziò a scattare giovanissimo, lavorando nello studio di famiglia e documentando la vita quotidiana del territorio.
Con la sua macchina fotografica ha immortalato mestieri scomparsi, paesaggi rurali e volti autentici, costruendo un archivio di immagini che oggi rappresenta una memoria preziosa della cultura pugliese.

Oltre alla fotografia, Benvenuto Messia era un uomo poliedrico: ciclista appassionato, poeta in dialetto e attore dilettante, sempre presente agli eventi culturali della sua città.
Anche in età avanzata, continuava a pedalare per le strade della Valle d’Itria, simbolo della sua vitalità e del legame con la terra.

Puglia Press lo ricorda con affetto per la collaborazione e la generosità con cui ha condiviso le sue immagini e la sua esperienza.
La sua opera resterà patrimonio visivo della comunità e fonte d’ispirazione per chi crede nel valore della memoria.

Con la scomparsa di Benvenuto Messia, fotografo di Martina Franca e della Valle d’Itria, la Puglia perde un narratore silenzioso, ma lascia in eredità uno sguardo che continuerà a parlare attraverso i suoi scatti.

Buon viaggio, Benvenuto: con i tuoi scatti hai fermato il tempo e dato voce alla memoria di tutti noi.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *