Tra domenica 27 e lunedì 28 aprile sono stati individuati otto nuovi episodi di abbandono rifiuti sul territorio di Martina Franca, tra zone urbane e rurali. L’attività è stata condotta dalla Polizia Locale e dall’ispettore ambientale, nell’ambito dei controlli per contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti, dannoso per l’ambiente e per l’immagine del territorio.

Controlli intensificati contro l’abbandono rifiuti

L’abbandono rifiuti resta una delle criticità ambientali più urgenti per Martina Franca. I controlli, avviati da tempo, hanno subito un’accelerazione e continueranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire comportamenti incivili. L’Amministrazione comunale ha inoltre richiesto alla ditta che gestisce la raccolta un nuovo piano di comunicazione per rafforzare la sensibilizzazione alla differenziata.

Per approfondire le norme vigenti, è possibile consultare la guida ARPA Puglia sulla gestione dei rifiuti (link esterno).

Rifiuti ingombranti e campagna di comunicazione

Nel frattempo, sono apparsi in città manifesti 6×3 con immagini di aree urbane e rurali degradate dai rifiuti. L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini sull’abbandono rifiuti e sull’importanza del corretto smaltimento.

Per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti, è attivo il numero verde 800801020.

Per ulteriori dettagli è disponibile la sezione dedicata sul sito del Comune di Martina Franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *