Il Giocagin Martina Franca torna domenica 22 febbraio 2026. L’appuntamento è dalle ore 10 al Palazzetto dello Sport “K. Wojtyla”, per la 37esima edizione della storica manifestazione Uisp che unisce sport, inclusione e solidarietà, con il motto “Attività sostenibili”.
La giornata segna l’avvio delle attività 2026 dell’Uisp Valle d’Itria e si svolgerà in contemporanea in 36 città italiane, dal Trentino alla Sicilia. Anche Martina Franca sarà parte di questo evento nazionale che porta in palestra il “divertimento in movimento”, coinvolgendo praticanti e società sportive in una rassegna diventata negli anni sempre più multidisciplinare.
Giocagin Martina Franca apre le attività 2026 dell’Uisp Valle d’Itria
«Con il Giocagin si aprono le attività 2026 dell’Uisp Valle d’Itria – dichiara la presidente Annelise Kooreman –. Al centro dell’evento la promozione del diritto al gioco per tutte e per tutti, attraverso esibizioni di diverse discipline, con l’obiettivo di sensibilizzare al movimento socie e soci di tutte le età».
Al Palazzetto Wojtyla sono attesi circa 400 atleti, con 12 società partecipanti e oltre venti esibizioni in programma. Le performance spazieranno dalla ginnastica libera e artistica alla ritmica, dalla danza al pattinaggio, fino al fitness, alle discipline orientali, alle arti marziali e al calcio. Un calendario pensato per mettere insieme esperienze diverse e far convivere, nello stesso spazio, sportivi giovani e adulti.

Il Giocagin Martina Franca conferma anche la sua dimensione sociale. Il “cuore pulsante” dell’evento resta la solidarietà: i contributi volontari raccolti durante la manifestazione saranno devoluti all’Ambulatorio Solidale di Martina Franca, sostenendo un servizio importante per il territorio.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Martina Franca e dal Ministero delle Politiche Giovanili e dello Sport. Per la città sarà una mattinata di partecipazione e movimento, con un messaggio chiaro: lo sport può essere un’occasione di incontro, inclusione e supporto concreto alla comunità.

