Commissione Comunale DE.CO. durante la prima riunione per il registro dei prodotti tipici
Commissione Comunale DE.CO. al lavoro: si è insediata questa mattina la Commissione Comunale di esperti incaricata di stilare un disciplinare e individuare piatti e prodotti tipici da inserire nel registro DE.CO., acronimo di Denominazione Comunale di Origine. Il registro è stato istituito dalla Giunta Comunale con delibera di indirizzo n.354 del 13 agosto 2025.
Durante questo primo incontro, la Commissione – nominata con decreto sindacale n.81 del 20 ottobre 2025 – ha definito un metodo operativo comune. Inoltre, sono stati pianificati gli obiettivi e le fasi di lavoro. In questa fase iniziale è stata avviata anche l’analisi di alcune proposte per il logo ufficiale del registro.
Per altri aggiornamenti dal territorio è possibile consultare la sezione Cronaca.
Commissione Comunale DE.CO.: definito il metodo di lavoro
Nel corso della riunione sono state concordate le modalità per la redazione del disciplinare. Si tratta del documento tecnico che stabilirà i criteri di inserimento nel registro. Successivamente, la Commissione valuterà le proposte che emergeranno nelle prossime sedute.
Allo stesso tempo, sono state esaminate alcune ipotesi per la creazione del logo ufficiale. Il marchio dovrà rendere riconoscibili i prodotti e le preparazioni selezionate. Di conseguenza, la scelta sarà collegata ai criteri contenuti nel disciplinare.
Registro DE.CO. e prodotti tipici: valorizzazione e filiera locale
Tra le finalità del registro rientra l’incentivo agli operatori della ristorazione a recuperare ricette e prodotti del territorio. Inoltre, l’iniziativa mira a promuovere ingredienti a chilometro zero. In questo modo si rafforza il legame tra identità territoriale e tradizione gastronomica.
La seduta si è svolta alla presenza dell’Assessore alle attività produttive avv. Francesco Aquaro. Hanno partecipato anche i membri della Commissione Comunale per la DE.CO.: la dott.ssa Letizia Caroli, il dott. Francesco Lenoci, il dott. Angelo Costantini, il dott. Giuseppe Caramia e il dott. Luigi Carmine Chiarelli.
Per informazioni e iniziative generali sul comparto agroalimentare si può consultare anche il sito del Ministero dell’Agricoltura (MASAF).
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio. In quella data proseguirà la definizione delle linee operative. Infine, si entrerà nel merito delle prime proposte utili alla costruzione del disciplinare e alla selezione dei prodotti da inserire nel registro.
