Il GAL Valle d’Itria in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino e la Cooperativa Serapia organizza per il prossimo fine settimana, 29 e 30 marzo 2014, un ciclo di appuntamenti alla scoperta del bel paesaggio e della cultura frantoia del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.
Gli appuntamenti di primavera continueranno per tutti i prossimi weekend fino al 7 giugno 2014. Ogni  sabato pomeriggio, dal 29 marzo al 7 giugno, sarĂ caratterizzato da escursioni nel verde e nei colori dei paesaggi della Valle d’Itria; tra le fioriture dei meleti, le chiome dei fragni e le orchidee selvatiche il visitatore potrĂ conoscere piĂą da vicino il Cavallo Murgese presso il Centro di addestramento di masseria Galeone e l’Asino di Martina Franca presso la Masseria Russoli. La passeggiata terminerĂ con la visita al trullo piĂą antico della Valle d’Itria, in contrada Marziollamentre. Per il prossimo sabato, 29 marzo, visitatori saranno coinvolti in un’escursione alla scoperta del “fascino delle orchidee selvatiche” nel territorio di Cisternino.
Ogni domenica mattina, invece, dal 30 marzo al 18 maggio, un percorso sensoriale consentirà ai partecipanti di conoscere l’ “oro verde” del territorio pugliese. Si tratta di un percorso di educazione all’assaggio dell’olio d’oliva che aiuterà a comprendere e ad apprezzarne le qualità e i difetti, oltre agli abbinamenti con le pietanze povere di cui è ricca la dieta mediterranea. L’ultimo appuntamento in calendario è previsto presso la masseria Ferragnano, in cui saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Domenica 30 marzo il percorso di assaggio inizierà da Locorotondo, con la visita all’oleificio di Convertini Giuseppe.
