16/01/2026

3 pensieri su “IdeaLista sul ruolo dell’opposizione

  1. Mi domando: ma Marraffa che è espertissimo in trasporti e sulla situazione del servizio rifiuti, perchè non ha approfittato del consiglio comunale per rilevare il modo disastroso adottato dalla maggioranza per affrontare il problema TARES. Le quisquiglie della convocazione non regolarmente (?) notificata alla consigliera Castellana sono state sanate con la presenza della stessa in consiglio. Mi sa che anche nell’albo pretorio era stata pubblicata la convocazione. Se la consigliera fosse stata di spirito costruttivo volto a favore della città e dei cittadini avrebbe tranquillamente potuto affrontare nel consiglio le tematiche sulla TARES che, oltretutto, era già all’ordine del giorno di altra seduta del consiglio comunale dei primi di giugno. Quindi, avrebbe potuto fare, come si dice, nuova nuova la maggioranza. L’atteggiamento di codesto movimento, quindi, è solo stato pretestuoso e, sicuramente, non a favore della città e dei cittadini come, invece, si vuol far furbescamente e poco onestamente credere. Forse l’assenza è servita per evitare di affrontare temi che avrebbero potuto coinvolgere il leader di codesto movimento che ha le sue enormi responsabilità sulla questione servizio rifiuti ed, in generale, sull’organizzazione o disorganizzazione dell’ente nel passato recente.

  2. fa piacere che qualcuno del movimento idealista,ha sentito il bisogno di fare chiarezza,che poi di chiaro non c’e’ proprio un bel niente.in ogni caso,non voglio commentare niente di quello che ha scritto il sig.calianno,vorrei solamente esprimere il mio sentito disappunto per come tutta questa faccenda viene interpretata dal movimento, e soprattutto come viene gestita,per quanto riguarda la loro opposizione,ricordando ancora che una opposizione costruttiva,tanto sbandierata,la si vede nei fatti.personalmente,ripeto,non ho visto e ne sentito nulla che possa almeno far pensare a qualcosa di costruttiva.voi,di idealista,dimostrate con i fatti e presenziate ai consigli,dimostrando anche con le proteste se qualcosa non vi aggrada,non scappate via insieme ai vostri amici di altra aggregazione politica.permettetemi,non e’ cosi che si fa opposizione,potete avere tutte le ragioni di questo mondo,pero’alla prossima assise dimostrate con i fatti in aula le vostre ragioni,credo sicuramente che il popolo vi apprezzera’,e’ nel vostro interesse politico ma anche nell’interesse che il vostro elettore ha riposto in voi.

  3. Sono d’accordo con quelli che dicono che le opposizioni non dovevano lascaire il consiglio viste le debolezze della maggioranza sulla sanità e sulla Tares. Anche perché c’è sempre il Tonino di turno che fa Pierino.
    Bisogna fare fronte comune.
    Ho la sensazione che si ha sempre fretta di andare via. Il ruolo di opposizione è importante ma duro.
    Chi ha da fare si può anche dimettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *